Info Agenzia delle Dogane

 Home / Info Agenzia delle Dogane

Carta doganale del viaggiatore

 

La Carta Doganale del Viaggiatore, aggiornata con le recenti modifiche normative, è uno strumento di facile e pronta consultazione per conoscere le principali disposizioni doganali.

Un aiuto a tutti coloro che arrivino o partano dal nostro Paese, per essere in grado di predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari.

 

Consulta la Carta doganale del viaggiatore

English version

 

Info Brexit

 

Il Regno Unito (UK) - quando si concretizzerà formalmente la cosiddetta “Brexit” – non sarà più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell'Unione Europea. 
La circolazione delle merci tra UK e l'UE verrà, dunque, considerata commercio con un Paese terzo. 
Di conseguenza, da quella data si dovranno stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell'Unione e del Regno Unito, e le disposizioni giuridiche applicabili oltre al trattamento adeguato in relazione all'IVA e alle accise.
In vista della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ADM si sta preparando, attraverso un’approfondita analisi dei rischi e dei rimedi, per ogni scenario possibile.
Questa sezione, facendo riferimento ai contenuti presenti nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, si propone quale strumento di supporto per un bagaglio informativo il più ampio possibile.

 

Scopri di più

 

Altri link utili:

https://www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/ecustoms-aida/progetti-aida/otello

 

 

This site uses cookies to guarantee you the best browsing experience.