Alcune indicazioni utili a preparare al meglio la partenza ed effettuare le operazioni di Check-in e imbarco in aeroporto:
Prima della partenza
- Controllare prima della partenza che il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio non siano scadute
- Attenzione: la patente di guida (salvo quella europea) non è riconosciuta come un documento valido per l’espatrio.
- Controllare il proprio biglietto e verificare che nome, cognome, data ed ora di volo siano corretti
- Preparare gli eventuali bagagli nel rispetto delle norme e regolamentazioni vigenti
- Presentarsi al banco accettazione con congruo anticipo sugli orari di compagnia
In aeroporto, operazioni di imbarco:
Check-in e accettazione del bagaglio da stiva
Nel caso in cui dovessero essere imbarcati dei bagagli, prima di recarsi al controllo di sicurezza i passeggeri dovranno procedere verso il banco dedicato per lasciare le valigie da caricare in stiva e ricevere lo sticker bagaglio.
I passeggeri devono presentarsi ai banchi check-in almeno 40 minuti prima della partenza o comunque secondo le disposizioni di compagnia. In caso di presentazione al di fuori dei tempi previsti o in assenza della documentazione richiesta, non sarà autorizzato l’imbarco.
Durante le operazioni di Check-in vengono:
- controllati i documenti di identità dei passeggeri e le carte di imbarco
- controllati i bagagli da stiva (peso, etichettatura, controllo radiogeno)
- imbarcati i bagagli da stiva
Controlli di sicurezza
I passeggeri Ryanair che volano su rotte internazionali e che non sono cittadini UE, prima di effettuare il controllo di sicurezza dovranno procedere verso il banco VISA CHECK (ufficio informazioni voli e biglietteria) e far apporre l’apposito timbro sulla propria carta di imbarco.
Una volta effettuate le operazioni di check-in è possibile raggiungere la zona imbarchi, alla quale è consentito accedere solamente presentando la carta di imbarco.
Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:
- Presentare agli addetti ai controlli di sicurezza l’apposito sacchetto contenente i liquidi affinché vengano esaminati
- Togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione
- Estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione
- Riporre ogni oggetto metallico o effetto personale (orologio, cintura, monete, portafogli, ecc…) nell’apposito contenitore ed inserire quest'ultimo all’interno della macchina a raggi X
- Attraversare il portale Metal Detector
In caso di allarme del portale, o se selezionati per controlli a campione, è obbligatorio predisporsi per uno o più dei seguenti controlli:
- Controllo manuale della persona
- Controllo manuale del bagaglio
- Controllo con rilevatore di tracce esplosive
Se sottoposto a controllo fisico, il passeggero è tenuto ad informare con dovuto anticipo il personale Security circa eventuali oggetti che non desidera mostrare in pubblico (per motivi personali, religiosi, culturali, ecc.) e circa eventuali patologie che potrebbero prevedere una modalità di controllo differente.