Diritti del Passeggero

 Home / Diritti del Passeggero

La Carta dei Diritti del Passeggero è una guida pratica in cui l'Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

Stilata per la prima volta nel 2001 e distribuita in tutti gli aeroporti italiani, la Carta è stata poi aggiornata in successive edizioni, con una tiratura complessiva di oltre mezzo milione di copie. In concomitanza con l'entrata in vigore di nuove norme in materia di ritardo e di cancellazione dei voli la carta dei diritti è stata aggiornata per segnalare in particolare l'incremento dell'ammontare della compensazione pecuniaria dovuta dai vettori in caso di negato imbarco per overbooking, e l'introduzione di forme di compensazione ed assistenza in caso di cancellazione del volo o lunghi ritardi, nonchè l'estensione di tali tutele ai passeggeri dei voli charter.

 

CONSULTA LA CARTA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

 

E' poi operativo dal 2004 il Numero verde 800898121, un filo diretto con i viaggiatori che desiderano ricevere informazioni, oltre che sulle tematiche relative ai propri diritti, anche sulle compagnie aeree nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell'Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo.

This site uses cookies to guarantee you the best browsing experience.